LUNEDI' SANTO - Processioni penitenziali

La Settimana Santa di Sessa Aurunca si apre ufficialmente con le Processioni Penitenziali delle confraternite cittadine, che dalle rispettive chiese si recano in cattedrale per l' esposizione e l' adorazione del Santissimo Sacramento.
I confratelli indossano un saio bianco tenuto in vita da un cinto, solitamente dello stesso colore della mantellina di raso; sopra alla mantellina portano la mozzetta, di colore diverso per ogni confraternita, sulla quale è posto uno stemma; unica eccezione è il saio dell' Arciconfraternita del SS. Crocifisso, interamente nero come il cappuccio, con cinto dello stesso colore e privo di mozzetta. In segno di penitenza i fratelli portano il volto coperto da un cappuccio bucato all' altezza degli occhi e così vestiti, disposti dietro lo stendardo aperto al vento e tenuto dai due confratelli più giovani della congrega, procedono in fila per due.
Nel mezzo del corteo avanza la croce con l' assistente spirituale; seguono i dignitari della confraternita, priore ed assistenti, i quali precedono i fedeli che partecipano al rito cantando. Andando verso la cattedrale, dopo l' intonazione del parroco assistente che accenna le prime note del versetto, i confratelli cantano il Benedictus o Cantico di Zaccaria (Vangelo di Luca 1,68-79), più volte ripetuto durante il percorso. Giunti in Cattedrale, accolti dal suono delle campane, i confratelli dopo la benedizione eucaristica ascoltano un breve pensiero del sacerdote che li ha accompagnati, quindi fanno ritorno alla loro sede, cantando questa volta l' inno Te Deum.
Secondo un turno che è difficile comprendere (probabilmente legato all' anzianità delle confraternite), apre le processioni della Settimana Santa l'Arciconfraternita di S. Biagio che ha le mozzette color granata, e che parte oggi dalla Chiesa dell' Annunziata, dopo la caduta della Chiesetta di S. Biagio lungo la via dei Ferrari.
Mentre le campane dell'Annunziata suonano, i congregati di S. Biagio cominciano ad uscire aprendo ufficialmente i riti processionali della settimana santa.
.
.
Nel pomeriggio dalla Chiesa di Santa Maria del Rifugio (o meglio dei "Carcerati"), sita nel Corso Lucilio, di fronte al sedile di San Matteo, partono i confratelli con le mozzette verdi della Confraternita di Santa Maria del Rifugio (protagonisti anche della Processione della mattina del Sabato Santo), che attraversando il Corso raggiungono la cattedrale.
.
.
- Testo tratto da Settimana Santa a Sessa Aurunca - Wikipedia.
- Foto tratte dal sito
La Settimana Santa a Sessa Aurunca.
* * Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento ai carissimi amici Pasquale e Rosario Ago per avermi concesso di pubblicare il presente materiale fotografico ed alcune loro note sulla Settimana Santa sessana.